FANDOM

Il prêt-à-porter[1] è il settore dell'abbigliamento di moda costituito da abiti realizzati non su misura del cliente ma venduti finiti in taglie standard pronti per essere indossati. Il prêt-à-porter si contrappone quindi agli abiti di sartoria come ad esempio quelli dell'alta moda.

Il prêt-à-porter rappresenta il passaggio dalla sartoria artigianale e dal vestito su misura alla industrializzazione del tessile con la standardizzazione delle taglie che permette la produzione in serie degli abiti.

Oggi la maggior parte delle case di moda si dedica alla sola produzione di modelli prêt-à-porter, l'alta moda rimane solo come vetrina delle capacità tecniche e creative della casa.

La realizzazione del prêt-à-porter ha comportato anche un completo cambiamento nella così detta ingegnerizzazione del prodotto. I modelli vengono studiati in modo da permettere la suddivisione del lavoro tra i diversi addetti. L'ottimizzazione non riguarda il tempo necessario perché la pezza di tessuto diventi un capo finito, ma quello di ridurre, a parità di qualità, i minuti operativi degli operai richiesti per confezionare il capo. Da qui derivò la tendenza a grandi unità produttive, dotati di impianti di taglio automatico e successive lunghe linee di produzione.

Aziende come quelle del Gruppo Marzotto e l'Abital arrivarono a migliaia di dipendenti. Tutto doveva essere programmato con un largo anticipo nei tempi, con una impostazione che si basava su larghi stock.

Quasi come reazione a questa impostazione venne ad affermarsi il concetto opposto: strutture molto agili basate sulla terziarizzazione delle singole fasi produttive, riuscivano a soddisfare in brevissimo tempo le esigenze del mercato. Tale struttura venne denominata "Pronto moda", con il vantaggio di ridurre al minimo i rischi di invenduto.

Il passo successivo fu il decentramento produttivo in paesi dell'Europa orientale o addirittura del terzo mondo.

NoteModifica

  1. "Prêt-à-porter" è un termine mutuato della lingua francese che tradotto letteralmente significa "pronto da indossare".

Collegamenti interniModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale