FANDOM

Radio Città Fujiko è un'emittente radiofonica italiana libera, con sede a Bologna presso la "Casa del Popolo Spartaco" in via Giambologna, 4. Trasmette sui 103.100 MHz in modulazione di frequenza, raggiungendo un'area che copre la città di Bologna e gran parte della sua provincia, oltre a parte delle province di Modena e di Ferrara. Da sempre vicina all'area della sinistra libertaria, Radio Città Fujiko rappresenta una delle più longeve esperienze dell'emittenza libera bolognese.

Radio Città Fujiko
File:Radiocittafujiko.png
Anno di lancio: 1976
Posseduto da: Coop. L'Informazione Nuova
Nomi precedenti: Radio Città 103
Indirizzo web: http://www.radiocittafujiko.it
Diffusione
Terrestre
Analogico FM, in Italia (103.100 MHz)
Streaming web
Internet In formato MP3 e OGG

StoriaModifica

Nata nel 1976 per iniziativa di una cooperativa di giornalisti della sinistra bolognese con il nome di Radio Città, assunse nel 1987 la denominazione di Radio Città 103.

Nel 2004, dopo la fusione con il gruppo redazionale proveniente dall'esperienza di Radio Fujiko, ha assunto l'attuale denominazione, Radio Città Fujiko.

Nel 2006, la storica radio libera Radio Città Fujiko ha compiuto 30 anni.

Radio Città Fujiko è la "sorella maggiore" di Radio Nebbia, Web Radio della provincia bolognese nata nel 2007.

La sede storica di Radio Città Fujiko era sita a Bologna in via Masi 2 ed è stata abbandonata solo nel settembre 2008 per migrare negli attuali studi presso la "Casa del Popolo Spartaco" in via Giambologna, 4.

Radio FujikoModifica

Radio Fujiko
Anno di lancio: 25 agosto 2000
Anno di chiusura: 2004
Posseduto da: Arci Nuova Associazione, sezione di Bologna
Nomi precedenti: Radio Fujiko
Diffusione
Terrestre
Analogico FM, in Italia
Streaming web
Internet In formato WMP

Radio Fujiko è stata un'emittente radiofonica italiana con sede a Bologna. Nata dalle ceneri di Oasi Radio, ha mutuato il nome da Fujiko Mine, protagonista della serie animata giapponese Lupin III.

StoriaModifica

Ha iniziato le trasmissioni il 25 agosto 2000, in diretta dal Festival Nazionale dell'Unità di Bologna.

Nel 2004 la frequenza su cui trasmetteva (94.7 a Bologna) è stata venduta dall'editore Arci di Bologna a Radio Città del Capo, interrompendo così le trasmissioni e l'attività di Radio Fujiko. Il gruppo redazionale che ne aveva animato i quattro anni di attività, dopo alcuni mesi di trasmissioni congiunte e al termine di un'approfondita fase istruttoria, si è allora fuso con l'emittente Radio Città 103, che dall'autunno 2004 ha preso il nome di Radiocittà Fujiko.