FANDOM

Il Reality Musical è un genere di performance teatrale, una sottocategoria del teatro musicale, o musical.

Si può definire Reality Musical uno spettacolo in cui l'azione viene portata avanti dalla recitazione, dalla musica, dal canto e dalla danza, e in cui ogni performer interpreta se stesso. Cambia il concetto di personaggio: il performer sulla scena non ha un doppio teatrale, ma sia il suo nome che le sue caratteristiche caratteriali rispecchiano chi egli è nella realtà. La storia, narrata attraverso numeri musicali e coreografici secondo il genere musical, è a sua volta uno spaccato della realtà, ma può contenere elementi iperbolici per amplificare una determinata situazione, azione o emozione di un personaggio.

Il primo Reality Musical italiano è REALITY MUSICAL ( 2010 fonte: http://www.teleischia.it/index.php?option=com_content&task=view&id=13410&Itemid=44 VIDEO PROMO 2010 http://www.youtube.com/watch?v=TJ-7VFrM_vQ&hd=1 ), spettacolo scritto da Iacono Francesco e Andrea Marchetti, con la regia di Iacono Francesco. La storia descrive le vicissitudini, incontri e scontri tra i performers di una compagnia teatrale impegnata nell'allestimento di uno spettacolo.

Esempi Modifica

  • Sindrome da Musical (stagione teatrale 2012-2013), spettacolo scritto da Lena Biolcati, con la regia di Alfonso Lambo, che mette in scena le avventure di un gruppo di amici performer, alle prese con una strana malattia che contagia il protagonista Manuel Frattini. I personaggi che Frattini aveva interpretato in passato si impossessano di lui e lentamente di tutto il gruppo, provocando divertenti equivoci tra la realtà del gruppo presente e la fantasia dei musical del passato.

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale