FANDOM

René Gruau (Rimini, 4 febbraio del 1909 - Roma, 31 marzo del 2004)[1] era un illustratore di moda che ha lasciato un segno nel gusto e nello stile dell'industria della modo grazie ad uno stile di ritratto molto essenziale e armonico, che adoperava pochi tratti molto decisi, stilizzando la modella, approssimandosi lievemente all'astrattismo e alla pop art, pur mantenendo indiscutibilmente riconoscibile la persona e soprattutto il suo carattere e stile.

Questo stile pittorico può essere definito altamente calligrafico, e attualmente viene imitato e perfezionato da decine di artisti e trasposto nella moda, nel design e nella pubblicità. Ha ritratto personaggi come Audrey Hepburn, Doris Day. Grazie ai doni inerenti di Gruau e alla sua creatività, ha contribuito a cambiare l'intera industria della moda grazie alle nuove immagini che comunque veicolavano in modo abbastanza esatto gli abiti e accessori creati dai designer nell'industria della moda. Il suo stile è stato ripreso dagli stilisti di moda, copiato da altri illustratori, traslato nella fotografia di moda.

Gruau divenne uno tra i più noti artisti del mondo della haute couture negli anni quaranta e cinquanta per riviste come Femina, Marie-Claire, L'Officiel, L'Album Du Figaro e altre riviste del “high-style”.[2] I lavori di Gruau sono stati riconosciuti dalla critica internazionalmente, ed attualmente vengono esposti in musei in Francia e in Italia, tra questi il Louvre di Parigi e il Blank in Italia. Molti concordano sul fatto che Gruau ha creato uno stile senza tempo, durevole ed elegante ("Gruau's artwork is known for its timeless and enduring style").[2]

Note Modifica

  1. René Gruau.(2009).Encyclopædia Britannica. Accessed November 10, 2009 [1]
  2. 2,0 2,1 Accessed 10/22/2009.

Video su René GruauModifica

Pinterest - Pilar Blasco Video Blog 16 - René Gruau04:19

Pinterest - Pilar Blasco Video Blog 16 - René Gruau.

MOSTRA DI RENÉ GRUAU ALL'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI TORONTO03:05

MOSTRA DI RENÉ GRUAU ALL'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI TORONTO

fr:René Gruau

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale