FANDOM

Roberto Bernardi (Todi, 18 maggio 1974) è un pittore italiano, uno dei maggiori esponenti europei del movimento fotorealista.

BiografiaModifica

Nel 1993 dopo aver conseguito la maturità scientifica, Bernardi si trasferisce a Roma, dove oltre a dipingere lavora come restauratore presso la chiesa di San Francesco a Ripa. Dal 1994 decide di dedicarsi a tempo pieno alla creazione dei suoi quadri e in particolare si avvicina al fotorealismo, movimento nato in America negli anni settanta. Convinto che la fotografia sia solo una sintesi semplificata della realtà, in cui mancano molte informazioni che il cervello percepisce nell'osservazione di una scena reale, Roberto Bernardi prova a convogliare nei suoi quadri tutti questi messaggi mancanti alla fotografia R. Bernardi, Giardini di cristallo, Seeing more than the camera sees a cura di Edward Lucie-Smith, Bernarducci.Meisel.Gallery Edizioni, New York 2005, p.7 R. Bernardi, Towards a new realism a cura di Edward Lucie-Smith, Albemarle Gallery Edizioni, Londra 2003, p.5 cercando di andare oltre il concetto originale del movimento fotorealista americano. Nel settembre del 1994 tiene la sua prima mostra personale.

Dal 1997 i suoi lavori prendono parte a numerose mostre personali e collettive in Europa e negli Stati Uniti, tra cui l'Arnot Art Museum (USA), The New Britain Museum of American Art (USA), The Herbert F. Johnson Museum of Art (USA), Hermitage Museum (U.S.A.) R. Bernardi, GlassFX, Bernardi at the Hermitage a cura di Melanie Mathewes, Hermitage Editions, Norfork 2009, p.3 , Selby Gallery at the Ringling College of Art and Design (U.S.A.) Realist, Real Illusions a cura di Kevin Dean, Ringling College of Art and Design Editions, Sarasota 2010, p.4, National Museum of Fine Arts (Malta), Musei Capitolini (Italia) Arte Contemporanea per i Rifugiati, 5° edizione a cura di Alice Lam, Il Cigno Edizioni, Roma 2007, p.30,31.

Su Roberto Bernardi sono stati scritti numerosi articoli su quotidiani e riviste internazionali, come The New York Sun, The New York Times, The Sunday Republican, The Hartford Courant, Art News, Art in America, Gallery Guide, The Spectator, Modern Painters, Country Life, The Sunday Times, Art and Antiques Art and Antiques, May 2010, Front cover and p. 66-75, American Art Collector, Vogue Girls Corea Vogue Girls Korea, September 2008, n. 79, p.191 ecc. I suoi dipinti fanno parte di numerose collezioni pubbliche e private in tutto il mondo e nel 2010 l'Eni http://www.enizyme.com/?home_2010_it_tab=pre_footer#/it/gallery/today/78/biography/commissiona all'artista un'opera per la nuova campagna pubblicitaria della sua società petrolchimica Polimeri EuropaCane a sei zampe a Düsseldorf, Il Sole 24 Ore, mercoledì 27 ottobre 2010, n.295 p.21 . Dal 2010 Roberto Bernardi vive e lavora fra l'Italia e Londra.

NoteModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale