FANDOM

« I nostri luoghi sono impostati per la cima. Mansions a Berchem, attico a Algonquin ... una modello per ogni braccio! Io e mio cugino di Niko, padroni del mondo!  »
Roman Bellić
Saga Grand Theft Auto
EditoreRockstar Games
SessoMaschio
Data di nascita23 ottobre 1980
Roman Bellić

Roman Belić, Niš, Serbia, 23 ottobre 1979, è un personaggio immaginario della serie di videogiochi Grand Theft Auto. Fa la sua apparizione in Grand Theft Auto IV.

Caratteristiche Modifica

Roman sembra principalmente essere più preoccupato a fare soldi, potrebbe essere il personaggio più disperato di prosperare di tutti gli altri, che lo ha portato alla costruzione di una cattiva reputazione in città per il suo vizio del gioco d'azzardo, di cui è costantemente ricordato. Nonostante il suo amore per il denaro e dei suoi problemi, ha molto a cuore i suoi amici e la sua famiglia, e talvolta è infastidito con l´affiliazione di Niko con la criminalità organizzata. Di tutti i personaggi, Roman sembra essere il meno interessato alla criminalità organizzata, perché il suo interesse è guadagnare soldi e vivere il "sogno americano". Roman capisce che Niko non riesce a trovare un lavoro regolare, e non disturba la sua vita come criminale, ma gli dice invece di stare attento, di alcuni crimini che Niko commette (omicidio, furto d'auto, l'assassinio e spaccio di droga), potrebbe ottenere una pena detentiva lunga.

Biografia Modifica

Roman Bellić è nato nella ex Jugoslavia, a Niš (oggi Serbia), nell'Europa orientale. Lui e Niko sono cresciuti insieme. Niko afferma che la madre di Roman ha allevato entrambi. Quando venne la guerra, ha usato tutti i soldi che aveva risparmiato per inviare Roman negli Stati Uniti d'America. Ha anche voluto inviare Niko negli Stati Uniti, ma lui è rimasto a combattere nella guerra. In una conversazione con Kate McReary, Niko dice che ha trovato la madre di Roman violentata e uccisa, anche se Niko ha detto Roman che è morta in un incendio. In conversazioni tra Niko e Roman e altri personaggi, si scopre che i padri di Niko e Roman erano alcolatri, che picchiavano e bullinavano la moglie .

L'arrivo di Niko Modifica

Quando Niko arriva a Liberty City, scopre ben presto che Roman è fortemente indebitato con varie figure della città, comprese le mafie russe e albanesi, a causa della sua dipendenza dal gioco e i suoi tentativi di sostenere il suo deposito dei taxi. Roman impiega la sua ragazza Mallorie al suo deposito di taxi, anche se non è consapevole che lei sta avendo una relazione con Vlad Glebov. Niko uccide Dardan Petrela, Kalem Vulaj e Bledar Morina, tre albanesi, quando tentano di raccogliere i loro soldi. Il coinvolgimento con i russi Quando Roman scopre che Mallorie ha una relazione con Vlad, è sconvolto, e Niko, appena scoperto, affronta e uccide Vlad per lui. La morte di Vlad causa a Roman di diventare paranoico perché teme ritorsioni dal capo di Vlad, Mikhail Faustin. I suoi timori si sono rivelati fondali. Lui e Niko diventerranno successivamente sequestrati per ordine di Faustin. Faustin sparerà a Roman nello stomaco perché stava urlando, ma Roman sopravvive. Questo porterà Niko a fare un paio di lavoretti per conto di Faustin, come l'uccisione di un membro patch di The MC Lost - Jason Michaels. eventi successivi Dopo Niko ucciderà Faustin per conto di Dimitri Rascalov, successivamente Rascalov e Ray Bulgarin tradiranno Niko, bruciando il suo appartamento a Hove Beach e il deposito dei taxi di Roman. Dopo Roman chiederà un appartamento a Mallorie, nella zona di Bohan, dove si aprirà anche un altro deposito dei taxi con i soldi dell'assicurazione che ha ricevuto a causa dell'incendio.

Roman giocherà poi una "striscia di freddezza" nei suoi giochi di poker, che porteranno i russi ad assumere Johnny Klebitz con l'aiuto di Malc a rapirlo, e a portarlo in un magazzino nella zona industriale di Bohan. I russi spereranno di poter uccidere Niko quando cercherà di salvare Roman. Alla fine Niko riuscì a salvare Roman uccidendo i russi.

Dopo aver salvato Roman, Roman continuerà a giocare al gioco d'azzardo. Roman prende un colpo di fortuna, vince un sacco di soldi, cambiando i suoi taxi da dalla marca fittizia automobilistica Esperantos a Cavalcate e l'acquisto di un attico ad Algonquin, dicendo a Niko di vivere finalmente il sogno americano.