FANDOM

Selene Gandini (Genova, 29 agosto 1980) è un'attrice, regista e cantante italiana.

Ha iniziato ad interessarsi di teatro all'età di undici anni, frequentando i corsi degli attori Modestina Caputo ed Aldo Amoroso presso la scuola di teatro per ragazzi La Quinta Praticabile e successivamente lavorando nella compagnia del Teatro del Mediterraneo, diretta da Pierluigi Cominotto. Ha esordito a quattordici anni a Taormina Arte.

Ha studiato e lavorato con Giorgio Albertazzi, Dario Fo, Giuseppe Patroni Griffi, Arnoldo Foà e Oreste Lionello. Ha preso parte a numerose tourneé nazionali. Tra i numerosi personaggi interpretati, si ricorda in particolare Giulietta, ruolo da lei ricoperto anche nella Storia del Teatro in Italia, realizzata per la RAI da Giorgio Albertazzi e Dario Fo. Grande successo hanno avuto, tra le altre, le sue performance nel Sogno Risognato, rielaborazione realizzata da Albertazzi basandosi su testi shakespeariani, nella quale ha lavorato anche al fianco di Enrico Brignano e Serena Autieri. E' iniziata nel 2011 la tourneé de Il Padre della Sposa, con Gino Rivieccio e Corinne Clery (trasposizione teatrale dell'omonimo film reso indimenticabile da Spencer Tracy), nella quale interpreta il ruolo brillante della sposa, un tempo di Elizabeth Taylor.

Oltre alla passione per il teatro coltiva l'arte della clownerie e si è perfezionata con Mona Mouche a Parigi. Come autrice e regista, ha esordito a Genova, nel dicembre del 2007, al Politeama Genovese con lo spettacolo La Verità è un Limone, riproposto a Roma e in altre città, riscuotendo notevole successo sia tra il pubblico che nella critica ed ottenendo l'invito a rappresentarlo anche a Vancouver, Canada, presso il Centro Italiano di Cultura.

Ha partecipato inoltre a note serie televisive tra cui Un posto al sole, La Squadra, Centovetrine, Tempesta d'amore.