FANDOM

Il Sicilia Queer Filmfest è il primo festival internazionale di cinema Queer e LGBT (nuove visioni) del sud Italia. Nato nel 2011, ha sede a Palermo e si svolge nel mese di giugno. Il direttore artistico è Alessandro Rais, la presidente è la parlamentare di Rifondazione Comunista Titti De Simone.

Sin dalla prima edizione la criticalo saluta come uno dei festival più importanti del sud Italia. I trailer del festival sono stati realizzati da cineasti come Roberta Torre (2011) e Stefano Savona (2012).

Il festival prevede il concorso internazionale di cortometraggi Queer Short e varie sezioni collaterali, nelle quali viene presentata una selezione delle più interessanti produzioni internazionali a tematica glbt ma non solo.

Oltre alla settimana di giugno, il festival si caratterizza per una serie di attività che occupano tutto il corso dell'anno, tra le quali corsi di formazione per docenti, corsi per studenti universitari, mostre, anteprime cinematografiche.

In memoria del grande poeta corleonese, il Sicilia Queer filmfest ha istituito il Premio Nino Gennaro, che viene consegnato ogni anno ad artisti o intellettuali che si siano distinti in modo particolare per la loro attività e per l'impegno volto alla diffusione internazionale della cultura queer, alla valorizzazione delle differenze e alla difesa dei diritti delle persone glbt. Nel corso della prima edizione è stato premiato il cineasta tedesco Wieland Speck, fondatore del Teddy Award al Festival di Berlino, mentre vincitore della seconda edizione è risultato lo scrittore spagnolo Eduardo Mendicutti.

Voci correlateModifica