FANDOM

File:Nokia N-Gage.png

Il Side talking - dall'inglese letteralmente "parlare di lato" - è un modo di usare il telefono introdotto da Nokia sulla prima versione del suo telefono cellulare GSM denominato N-Gage: tale tecnologia prevede che microfono e trasduttore acustico del telefono siano sistemati, diversamente da quanto avviene nei telefoni convenzionali, sul lato stretto del corpo del telefono stesso.

Inizio Modifica

Inizialmente Nokia sviluppò questo nuovo modo di usare l'apparecchio cellulare per probabili questioni di sviluppo dell'apparato stesso. L'N-GAGE venne prodotto e commercializzato come console di gioco, disponendo di fatto sulla tastiera di una disposizione tasti tale da facilitare l'utilizzo dell'apparato per il controllo di giochi Java che tuttora Nokia supporta sulla maggior parte dei suoi apparecchi.

Accadde successivamente che una piccola cerchia di utenti trovarono questa innovazione geniale, in quanto rendeva l'N-GAGE - un telefono già di per se completo con cover sostituibili, MP3, RADIO, ampio display, temi, SO Symbian - quanto mai estraneo ai criteri convenzionali adottati dalla allora totalità dei produttori.

Cosa è cambiato Modifica

A poco più di un anno dalla produzione di questo interessante apparecchio telefonico, Nokia decide di riproporre l'N-GAGE nella sua versione aggiornata e a prezzi più contenuti, rinnovandolo nella forma e nella tecnologia con ottimi risultati: tale rinnovamento però ha destato parecchie polemiche però nella comunità dei fan del Side talking in quanto tale prerogativa viene improvvisamente a mancare.

Con il nuovo N-GAGE, Nokia arriva a basare la sua campagna pubblicitaria in Finlandia - patria della Nokia stessa - sul fatto che il nuovo N-GAGE non avrebbe obbligato i suoi possessori a parlare utilizzando "lateralmente" il telefono.

Fansite Modifica

Da questo desiderio di eccentricità nasce così un movimento che promuove la rinascita del "ST". Gli utenti della rete inviano la propria foto nell'atto di parlare in modalità "laterale" con apparecchi telefonici virtuali: banane, bauli, animali o semplici penne posizionate vicino ad un orecchio per i fan del ST sono telefoni migliori del nuovo N-GAGE.

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale