FANDOM

Simone Cargiani, (Perugia, 1971) Critico gastronomico italiano e giornalista.

Note biograficheModifica

Realizza recensioni nei ristoranti italiani, valutando la qualità del servizio, dell'ambiente e delle materie prime. Nell'ambiente gastronomico è definito "La Pecora Nera", perché al contrario di suoi colleghi di guide nazionali, le sue indagini vengono svolte in segreto in quanto si reca nei ristoranti sotto falso nome, per dare valutazioni attendibili ai lettori delle sue guide. Per lo stesso motivo si rifiuta di vendere pubblicità ai ristoratori. La "Pecora Nera" è anche il nome della sua casa editrice.

Le GuideModifica

Le recensioni pubblicate nella maggioranza delle guide esistenti, tendenzialmente, effettuano una valutazione ad ampio respiro di una situazione pre-impostata, in tal caso, il ristoratore ed il recensione eseguono un'analisi concorde relativamente ad un menu prestabilito, in questo modo, il recensore restituisce un valore che rappresenta la massima espressione di un ristorante, una situazione che difficilmente si presenta per il cliente medio, le guide standard inoltre, tendono ad ignorare piccoli ristoranti e trattorie poco significative, posti invece, molto frequentati e spesso degni di notevole attenzione. Nel caso delle guide di Cargiani, il test segue un iter ben diverso, viene innanzitutto analizzato l'ambiente del ristorante, con un'accurata descrizione dell'arredamento e dell'illuminazione in tutti i suoi pregi o difetti, sempre presenti alcune utilissime note sul parcheggio e la raggiungibilità del posto preso in esame, a seguito si passa ad una descrizione critica in piena regola di tutte le fasi che si susseguono nella cena, specificando a toni accentuati, ogni mancanza che viene tralasciata dai ristoratori, questo per quello che riguarda il servizio, valutato come gentilezza e tempi di attesa ma anche come ritardi, sgarbo, disservizi e maleducazione, elementi che nelle guide più comuni vengono tralasciati. Passando alla critica gastronomica, viene evidenziata la qualità delle materie prime (quindi, freschezza e selezione) e la qualità delle preparazioni, valutando l'espressione e il gusto della prentazione finale della portata. Naturalmente non mancano, alla fine di ogni recensione, le informazioni utili riguardo le specialità trattate, a difetti di cottura o di presentazione, e dati rilevanti come giorni di chiusura sfavorevoli, prenotazioni, coperti e varie.

Al termine della cena, viene espresso un voto complessivo sul ristorante, un voto che tiene conto della qualità complessiva dell'esperienza vissuta, ma anche un voto che tiene conto della qualità e del servizio che sono stati offerti un funzione della cifra pagata (valore che viene indicato per ogni recensione, per ogni singola persona) e quindi, la definizione del rapporto qualità prezzo. Le sue guide infatti hanno una classifica in voti da 1 a 10, con frazioni di mezzo, e naturalmente, i ristoranti con un voto inferiore al 5, generalmente finiscono fuori dal test, e invece, come l'autore tende spesso a ricordare, visto che il panorama della ristorazione è alquanto decadente, nel contesto complessivo delle valutazioni, solo pochissimi ristoranti vantano un punteggio di 8 o 9 punti, ma nella guida non mancano le valutazioni sia del più spartano ed economico dei posti, fino ad arrivare al top della categoria.

RicettarioModifica

Lo staff della Pecora Nera, distribuisce gratuitamente, come contributo spontaneo alla ristorazione e alla cucina, il più grande ricettario software del mondo multipiattaforma (PC Windows / Macintosh / Linux) , denominato Chef, che vanta circa 27000 ricette, tra cui cocktails e preparazioni straniere, ed ha la caratteristica unica di possedere uno speciale motore di ricerca proprietario, che permette all'utente di ottenere una selezione di ricette in base ad una lista di alimenti che si hanno già disponibili, preimpostandoli in una apposita finestra. E' scaricabile gratuitamente da chiunque, dal sito web della casa editrice, dove è in linea e riceve costanti aggiornamenti da 4 anni. E' uno dei più importanti contributi Software gratuiti alla cucina italiana.

PubblicazioniModifica

  • La Guida Cargiani, 2000
  • Roma nel piatto, 2005-2008
  • Umbria nel piatto, 2007-2008
  • Roma per il Goloso, 2007-2008

Collegamenti interniModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale