FANDOM

Simone Trimarchi, conosciuto con il nickname Akira (Roma, 26 maggio 1978), è un ingegnere elettronico, giornalista specializzato, autore televisivo, speaker radiotelevisivo, conduttore televisivo, videogiocatore e videomaker italiano, fondatore del blog "Inside The Game"[1] e campione italiano ai World Cyber Games di Starcraft (2001), Warcraft III (2003) e Warhammer 40.000: Dawn of War - Winter Assault (2006).

Biografia Modifica

Inizi Modifica

Sin dall'infanzia si appassiona al mondo dei videogiochi. Inizia a giocare con la piattaforma Commodore 64, con giochi da tavolo, giochi di ruolo e giochi strategici, in particolare della categoria Wargame. Nel 1996, scopre la modalità multiplayer e giocando con i compagni di classe e gli amici adotta il nickname "Akira". Nel 2001 passa dal genere sparatutto in prima persona ai videogiochi strategici in tempo reale.

Tornei di videogiochi Modifica

Sempre nel 2001 vince le eliminatorie italiane ai World Cyber Games di Seoul, che lo portano a diventare campione di Starcraft. Partecipa al torneo altre due volte: nel 2005 a Singapore e l'anno successivo in Italia, ma rinuncia a quest'ultimo per diventare telecronista per i tornei. Nel 2003 è campione con Warcraft III e nel 2006 con Warhammer 40.000: Dawn of War - Winter Assault.

Giornalismo televisione e radio Modifica

Nel 2006 inizia a scrivere di videogiochi per alcune testate giornalistiche minori, avendo conosciuto su un aereo un giornalista italiano del settore. Grazie ad un amico scrive anche per la rivista XBM, della Play Presse dopo un anno alla rivista Giochi per il mio computer. Successivamente scrive anche per il portale web Virgilio giochi[2] e per il sito Programing-Italia.com[3].

Nello stesso anno viene invitato alla trasmissione televisiva L33T, prodotta dalla Rai ed in onda su Rai Futura e prosegue anche come autore la collaborazione con il programma.

Nel novembre 2007 collabora anche con l'emittente radiofonica via web, Radio 181 Fragtime, ideando, e collaborando alla scrittura e alla conduzione dei programmiBar dell’eSport e dintorni (dedicato ai giocatori ed ai giochi online) e La zona x (dedicata a notizie, recensioni e opinioni sui videogiochi tradizionali). Dal 2008 inizia a lavorare per TheBlogTV e durante gli Europei di calcio cura la trasmissione televisiva Gxt Calcio, in onda sul canale GXT della piattaforma Sky.

Dal 2012 è ospite fisso del programma Gamerland ideato scritto e condotto da Dino Lanaro: come esperto di videogiochi risponde alle domande dei player poste via twitter.

NoteModifica

  1. InsideTheGame.it
  2. Virgilio Giochi.
  3. Programing-Italia.com

Collegamenti esterni e fonti Modifica

Fonti Modifica