FANDOM

Smart mob deriva dall'abbrevazione del termine inglese "smart mobile" che letteralmente significa "telefono cellulare intelligente". Per estensione si può intendere un qualunque apparecchio o tecnologia mobile senza fili, dotato di software in grado di connettersi in rete e capace di ricevere e dare istruzioni e/o informazioni secondo la programmazione ricevuta.

Howard Rheingold, studioso dell'impatto sociale e delle nuove tecnologie, nel suo libro Smart mobs, tecnologie senza fili, la rivoluzione sociale prossima ventura amplia il significato di questo termine definendo smart mobs come "folla/moltitudine intelligente" (in modo simile al flash mob), evidenziando così l'importanza sociale dell'utilizzo di massa di queste tecnologie. La formula, infatti, rimanda ad un gioco di parole tra il termine smart che rimanda a intelligente o brillante e il termine mobs che rimanda a connotazioni negative come quello di folla disordinata.

Lo sviluppo della banda larga e l'introduzione di tecnologia per accedere alla rete ad un costo notevolmente più basso di un PC, hanno modificato il modo di comunicare di tante persone. È stato soprattutto la possibilità di inviare velocemente messaggi di testo (SMS, e-mail) a dare notevole impulso a questo tipo di tecnologia. Uno dei cambiamenti sociali più rilevanti è la possibilità di essere raggiungibile in ogni momento (anche quando si passeggia o si sta percorrendo il tragitto casa-lavoro) e che nelle relazioni viene data sempre meno importanza al luogo fisico e alla puntualità.

Questo tipo di tecnologia è in continua evoluzione: dagli smartphone e dai palmari attuali si arriverà probabilmente a chip contenuti negli oggetti, negli elettrodomestici e nei vestiti delle nostre abitazioni che consentiranno la loro connessione permanentemente alla nuova rete globale che si sta sviluppando (internet2)