FANDOM

L'espressione soccer mom ("mamma del calcio") genericamente indica una donna Nord Americana, appartenente alla classe media sub urbana, che passa una notevole parte del suo tempo a trasportare e seguire i suoi figli in età scolare, durante le loro attività sportive e altri eventi extra scolastici.

Questa espressione cominciò a diventare popolare durante la campagna per le elezioni presidenziali americane del 1996, per indicare questa fascia molto caratteristica della popolazione femminile americana.

DescrizioneModifica

L'espressione soccer mom indica generalmente una donna sposata della classe media sub urbana, con figli in età scolare. Viene solitamente rappresentata dai media come una donna sempre impegnata a guidare una automobile minivan o SUV la quale antepone sempre gli interessi della propria famiglia e soprattutto quelli dei figli, ai propri interessi e propri sogni.

L'espressione letteralmente indica una mamma che da fuori campo, osserva i figli mentre giocano a calcio. È stata inoltre estesa a quelle mamme impegnate alla raccolta di fondi per le squadre sportive dei propri figli. Si ha notizia dell'uso di questa espressione in un giornale già nel 1982, ma essa divenne d'uso molto comune solo dalla seconda metà degli anni '90.

CriticheModifica

Con il tempo l'espressione ha assunto una valenza negativa, poiché questo tipo di mamme sono state accusate di forzare i propri figli a seguire troppe attività extra scolari, senza far loro godere pienamente la fanciullezza; istigando inoltre nei figli una eccessiva competitività nei confronti dei coetanei e spesso traslando nella vita dei propri bambini le proprie aspirazioni, anziché cercare di godere pienamente della propria vita e di realizzarsi autonomamente.

Collegamenti interniModifica