FANDOM

Un social blog è uno spazio web interattivo dove pubblicare opinioni, fatti e notizie di interesse sociale e collettivo inerenti la cronaca, la politica, l'economia, la moda, lo sport, il cinema, la salute e il benessere della persona.

I post vengono solitamente redatti dall'editor del sito web, oppure inoltrati via email all'indirizzo indicato e poi vagliati dalla redazione del social blog e se ritenuti idonei vengono infine pubblicati. I commenti sono liberi, a volte per poter accedere all'apposita sezione occorre registrarsi, anche se alcuni editor offrono la possibilità dell'anonimato.

Significato del termine Modifica

Nel web, un blog (|blɔɡ) è un tipo di sito internet in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. Un social blog è pertanto uno spazio web dove vengono socializzate le opinioni degli intervenuti. Solitamente un social blog è gestito da una redazione che pubblica a sua discrezione e secondo gli argomenti d'interesse del sito gli articolo pervenuti via email in forma di post.

Contenuti Modifica

Un social blog può riguardare singoli argomenti o più tematiche ma sempre di interesse collettivo. Esistono pertanto social blog che lasciano libero spazio ad ogni tipo d'intervento e social blog monotematici che riguardano solo particolari tematiche quali la politica, la salute, lo sport, la musica, l'arte.

Mission Modifica

Più di ogni altra notizia, che lo renderebbe troppo simile ad un normale giornale d'informazione, l'interesse di un social blog si rivolge non tanto ai fatti ma piuttosto alle opinioni dei lettori e degli intervenuti. Dall'attività di un social blog, dal numero di post pubblicati, dal numero di commenti e di contatti si misura l'attività, il successo e l'interesse suscitato dal blog stesso.

Gestione e Funzionamento Modifica

Gli intervenuti nell'attività del social blog in qualità di blogger o di commentatori hanno la possibilità di palesare in piena libertà ed in assoluta autonomia il proprio pensiero nel rispetto delle regole civili e democratiche delle normative vigenti e nell'ossequio della linea editoriale del social blog.

Piattaforme blog Modifica

Le piattaforme blog si dividono in due categorie: i servizi web pronti all’uso e i software da installare su un server. Nel primo caso, semplice, basta registrarsi per creare il blog; al contrario, scegliendo una piattaforma da installare su un server o in hosting, il lavoro è più lungo ma concede la possibilità di personalizzare molto il social blog.

Ad oggi esistono molti provider che permettono di gestire gratuitamente un social blog senza avere delle specifiche competenze informatiche. AlterVista, Blogger, Wordpress.com, Tiscali.

Blogger.com è certamente una delle più semplici piattaforme di blog online. Si stima che ospiti tra i 15 e i 20 milioni di blog in tutto il mondo (su Blogger si trova anche il blog ufficiale di Google);

Wordpress è una piattaforma realizzata in PHP, che permette di utilizzare liberamente il software. Caratteristiche principali sono velocità, semplicità d’utilizzo e un’ottima interfaccia utente.

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale