FANDOM

Stefano De Martino ([La Spezia], 31 luglio 1966) è un teorico della musica italiano.

BiografiaModifica

Già ideatore di soggetti per la TV e di eventi per la musica ed il cinema, Stefano De Martino è autore del libro Gaudenti d'italia, edito da Luna Editore, che raccoglie oltre 50 giochi di società da lui ideati. È ancora inventore della Dama di luni o Nebirò gioco a due che si pratica su singolare scacchiera, oggi custodito nella Ludoteca Civica di La Spezia.

Musicofilo e appassionato studioso del valore emozionale delle Canzoni Italiane (coniato come tributo Musical-Letterario), trova i consensi nazionali con il Premio Lunezia (sua anche la formula dello spettacolo) che conferisce, per la prima volta in Italia e forse nel mondo, un attento tributo al valore musical-letterario delle canzoni.

Dal 2006 è autore anche dell'Agave di Cristallo – premio ai film con i migliori dialoghi, evento ricorrente che si svolge a maggio a Lerici, perla del Levante ligure. L’Agave di Cristallo è unico al mondo per la tematica premiativa. Fra le sue “creature”, regolarmente dichiarate, altri eventi che potrebbero essere proposti in Italia e all’estero, come la Stele d’Argento, festival dedicato alle musiche da film antologiche e alle nuove leve della composizione di colonne sonore. L’originale BBA, festival mondano che premia, per tematiche, l’arte pubblicitaria dei manifesti murali. Il CityAward versione internazionale del Premio Lunezia, destinato a premiare la qualità musical-letteraria delle canzoni straniere e i suoi autori.

E ancora il popolare Astrotour, evento che abbina a 12 città i 12 diversi segni dello zodiaco, tanto da creare un tour che festeggia e tematizza, di tappa in tappa, tutti i segni zodiacali, con dibattiti, nonché premi e sorprese agli appartenenti al segno di turno.

Altri originali festival e rassegne sono in fase di stesura. I progetti completi degli eventi sopraindicati sono in possesso dell’autore e della segreteria del Premio Lunezia.

Pubblicazioni Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale