FANDOM

Stefano Valli (Roma, 19 dicembre 1964) è un attore doppiatore italiano.

CarrieraModifica

Stefano Valli inizia la carriera nel 1980 lavorando come dj e conduttore radiofonico. Lavora al doppiaggio dal 1989, appartiene così alla quinta generazione dei doppiatori italiani. E' stato station manager, direttore artistico creativo e musicale in diverse radio di successo.

Nel 1996 a Radio Kiss Kiss[1], conduce Kiss Kiss Vibes, programma dedicato alle nuove tendenze musicali, e riceve la nomination per il Telegatto di Tv Sorrisi & Canzoni[2]. A Radio Globo negli anni 1998 e 1999 collabora attivamente al primato di ascolti nel Lazio. [3]. Abbandona definitivamente la carriera radiofonica nel 2011 dopo aver lavorato per 12 anni con il gruppo RDS Radio Dimensione Suono. Ha recitato in sceneggiati radiofonici e radio drammi come Le Voci dell'aria e Raccontare Antonio (Rai Radio 2) con la regia di L. Castellani, Brivido Italiano (Rai Radio 2) con la regia di G.Rocca, La figlia di Sion (Radio Vaticana) con la direzione di F. Salerno

DoppiaggioModifica

Al cinema tra gli attori doppiati figurano Lou Diamond Phillips in Metal Tornado, Jack Davenport in Kingsman - Secret service, Corbin Bernsen (Gil Gordon) in "The Big Year - Un anno da leoni", Eben Young (Dick) in Red Lights, Todd Jensen (Harris) in "The Train", Michael Huff (Dr. Whitaker) in "The Fall", Vince Jolivette (Bruce) in Good time Max.

Nelle serie tv Benito Martinez (Ronnie Rodriguez) in "Saving Grace", Lee Boardmann (Timone) In "Rome", Guy Zu Aretz (Ari) in "Galis Summer Camp", Steve Brooker in "Mud Men - Tesori nel fango", Vinnie Jones in "Toughest Cops - Violenza contro violenza", Bob Costas nel ruolo di se stesso in Detective Monk.

Nel DVD celebrativo "Monster High - Ghouls Rule" uscito il 9/10/012 interpreta il narratore e lo sceriffo, nella fortunata serie cartoon "Conch Bay" è la voce del granchione Rock.

E' noto per essere voce narrante in molti documentari in onda su reti Rai, Sky e DTT, ma anche per numerosi spot pubblicitari nazionali.

CinemaModifica

Il suo debutto cinematografico avviene come atleta sportivo in Windsurf - Il vento nelle mani (1984), regia di Claudio Risi.

Lavora poi in Daylight - Trappola nel tunnel (1996), regia di Rob Cohen e in Ritorno a casa Gori (1996), regia di Alessandro Benvenuti.

Serie TvModifica

NoteModifica

  1. Kiss Kiss
  2. Radio On Line
  3. Radio Globo