FANDOM

Teledurazzo
Paese Italia
Anno 1993
Formato serie TV
Genere sit-com
Stagioni 1
Episodi 29
Durata 25 minuti (puntata)
Lingua originale italiano
Caratteristiche tecniche
Rapporto 4:3
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Toti e Tata
Regia Vito Capuano
Interpreti e personaggi
Prima visione
Prima TV Italia
Dal 1993
Al
Rete televisiva Telenorba 7 e Telenorba 8

16pxVoce principale: Toti e Tata.

Teledurazzo è una sit-com ideata e diretta da Gennaro Nunziante e Vito Capuano nel 1993.

Trama Modifica

La sit-com, con protagonisti il duo comico Toti e Tata, è incentrata sul far imparare la lingua italiana agli albanesi. Il quiz è composto da alcune domande su alcuni temi fatte ad improbabili concorrenti. La puntata inizia con una gag di Mazza con uno dei personaggi come il posteggiatore abusivo e il compagno FGCI. All'interno è presente anche uno spazio della lingua italiana con il gioco "Nomi, cose, città" dove a telefonare sono sempre gli stessi bambini e spesso la telefonata si conclude in malo modo (lancio dei premi da Mazza con offese, nella quale Ciro Ciuffino grida). All'interno della trasmissione ci sono le incursioni dell'eccentrico attore Carmelo Meglio (omaggio all'attore Carmelo Bene) che tratta sempre la madre in malo modo, del poeta Mino Pausa che recita le sue poesie dal carattere tragicomico e del cantante Piero Scamarcio, autore della compilation "Ricover" sono ci sono vari brani di successo internazionali tradotti in italiano alla lettera. Non mancano inoltre degli intermezzi musicali (con tanto di sketch comici) dei Resti dell'orchestra del Teatro Petruzzelli. Alla fine fine ogni puntata Ciro lancia una delle strisce delle vignette disegnate da Romito, nella quale è l'unico a ridere mentre tutti gli altri se ne vanno in silenzio.

Citazioni Modifica

All'interno della sit-com ci sono varie citazioni. I concorrenti spesso si ispirano a personaggi famosi copiando il cognome tipo Romano Gagarin ispirato all'aviatore Jurij Gagarin, Romano Bono Vox ispirato a Bono, Romano Baggio ispirato al calciatore Roberto Baggio, Romano Barbato ispirato al conduttore televisivo Andrea Barbato, Giacinto Marceau ispirato all'attrice francese Sophie Marceau, Giacinto Lee ispirato all'attore e artista marziale Bruce Lee, Giacinto Casanova ispirato allo scrittore e poeta Giacomo Casanova e Giacinto Malcolm X 1-2 ispirato all'attivista statunitense Malcolm X.

Trasmissione televisiva Modifica

La sitcom è stata trasmessa per la prima volta su Telenorba e Teledue (oggi Telenorba 7 e Telenorba 8) a partire dal 5 aprile 1993. Dopo un po' di anni di assenza dagli schermi televisivi la trasmissione è stata riproposta dal 29 aprile all'8 giugno 2013 su Telenorba 8.

Sigla di Coda Modifica

La sigla di coda di Teledurazzo è trattata dalla canzone Meraviglioso di Domenico Modugno, dove vengono trasmesse le immagini dello sbarco degli albanesi a Bari nel 1991

Curiosità Modifica

  • Durante la trasmissione di Teledurazzo, gli albanesi non presero affatto bene l'ironia della sit com (la scenografia è rappresentata nella zona quiz da 2 cassonetti della spazzatura con la bandiera italiana e albanese) tanto che arrivò a Roma una lettera di protesta nei confronti degli attori e degli autori, pretendendo scuse ufficiali.

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale