FANDOM

Tellers è un gioco di narrazione, ovvero un gioco in cui i giocatori narrano una storia, creato da Walter Castagno e da Gabriele Tornavacca.
Non si tratta di un gioco di ruolo, anche se è prevista la figura di un Capo Narratore.

ConceptModifica

Il gioco permette di inventare storie ambientate in diversi settings. Infatti, esistono delle schede di ambientazione che permettono ai giocatori di calarsi in situazioni disparate. Alcuni esempi sono l'ambientazione western, quella contemporanea, quella horror, etc...
L'idea nasce dall'esigenza di creare un gioco divertente, ma fatto di pochi materiali. Infatti, per giocare sono necessarie solo le schede ambientazione e pochi dadi a 6 facce.

Regolamento basilareModifica

Per prima cosa si sceglie un'ambientazione in cui giocare.
Dunque, si decide chi sarà Capo Narratore. Costui è il giocatore che inizia la storia e ne conosce il finale. Per il resto, giocherà come tutti gli altri giocatori.
Dunque, il Capo Narratore, attraverso tiri successivi di dadi, costruisce l'inizio della storia ed il finale. Quest'ultimo deve restare sconosciuto a tutti gli altri giocatori.
Da qui in avanti, ad ogni turno di gioco, i giocatori tireranno 3 dadi a 6 facce, e con questi, consultando la scheda dell'ambientazione, potranno comporre degli eventi da inserire nella storia, narrandoli.
Lo scopo del gioco è narrare il finale. Per fare ciò è necessario sia conoscere la combinazione numerica del finale (cosa per la quale il Capo Narratore è avvantaggiato, ma egli tira solo 2 dadi ad ogni turno, contro i 3 degli altri giocatori), sia avere la fortuna, tirando i dadi, di ottenere tale combinazione numerica.
La combinazione finale viene svelata man mano durante il gioco attraverso un meccanismo definito.
Chi riesce a narrare il finale è quindi dichiarato vincitore.

Tellers
Illustratore Walter Castagno
Prodotto da Indie games
Regole
N° giocatori 3-7
Requisiti
Età 10 anni in su
Preparativi 10 minuti
Durata da 10 a 60 minuti
Complessità Facile
Strategia bassa
Fortuna alta
Abilità inventiva, fantasia

EdizioniModifica

Il gioco è stato pubblicato online nel 2010 come pdf, ed è gratuitamente scaricabile.

Bibliografia Modifica