FANDOM

Per uomini erbivori 草食系男子 (Sōshokukei-danshi?) o uomini divora-erba,[1] si intende una convenzione gergale giapponese con cui si indicano quei tratti generici delle persone asessuali che "preferiscono una certa passività quando messi a confronto con soggetti di sesso femminile".

Il termine fu coniato nel 2006 e divenne una una parola composta nel 2008-9 e, durante quello stesso periodo, alcuni libri sull'argomento furono stampati e distribuiti al grande pubblico. [2]

Un resoconto del Japan Times ha constatato che oltre un terzo degli uomini giapponesi, tra i sedici e i diciannove anni, non sono affatto interessati al sesso, il doppio di quelli intervistati nel 2008, e oltre il 40% dei mariti giapponesi ha ammesso di poter ignorare la libido per oltre un mese. [3]

Assieme alla cultura giapponese, l'incremento di uomini erbivori si è sparso notevolmente anche al di fuori del Giappone: in Cina, il primo caso di uomo erbivoro si concretizzò a Xinhuanet il primo Dicembre del 2008 e il libro di Masahiro Morioka Lezioni d'amore per i ragazzi erbivori fu tradotto in cinese tradizionale per il mercato libraio di Taiwan nel 2010.[4]

NoteModifica

  1. "草食男子、新語・流行語大賞でトップテンに" Nikkei BP December 2, 2009
  2. "Special Report: Herbivore Men"
  3. Young men, couples shunning sex
  4. http://www.lifestudies.org/herbivoreboys00.html

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale