FANDOM

L'utero è un organo delle femmine.

Female reproductive system lateral nolabel

1. tube di Falloppio
2. vescica
3. sinfisi pubica
4. legamenti vescico-pubici
5. clitoride
6. piccole labbra
7. vestibolo vaginale
8. ovaia
9. peritoneo
10. utero
11. Cavo del Douglas
12. collo dell'utero
13. retto
14. ano

Nelle specie ovipare riveste la cellula uovo dell'albume e del guscio. Nelle specie vivipare è destinato ad accogliere la blastula: al suo interno si svilupperà il nascituro. Nei Mammiferi Metateri ed Euteri si ha l'annidamento dell'embrione nella mucosa uterina.

Anatomia umana Modifica

Posizione e legamenti Modifica

L'utero è posto al centro della piccola pelvi, tra la vescica (anteriormente) e il retto (posteriormente). Caratteristica è la posizione dell'utero rispetto al bacino: l'asse maggiore di questo forma con l'asse maggiore del bacino un angolo aperto anteriormente (angolo di versione) di circa 60° (condizione detta antiversione fisiologica), mentre l'asse del corpo forma con l'asse del collo uterino un angolo ottuso (angolo di flessione) di circa 150°, aperto anteriormente (antiflessione fisiologica).

Anteriormente poggia sulla vescica, dalla quale è separato tramite il recesso peritoneale (cavo vescicouterino) che solitamente è una cavità virtuale; posteriormente è in rapporto col retto attraverso l'interposizione di un altro recesso peritoneale, il cavo retto-uterino, detto anche Cavo del Douglas, che solitamente contiene anse dell'intestino tenue; lateralmente al retto prendono inserzione, su entrambi i lati, i legamenti larghi, delle formazioni peritoneali contenenti tessuto connettivo e strutture vasali e legamentose (legamento rotondo, tuba uterina, uretere, parte delle ovaie).

Struttura Modifica

Può essere considerato formato da:

  • Corpo, parte centrale dell'utero, la quale contiene l'orifizio interno dell'utero
  • Fondo dell'utero, la parte più estesa che termina superiormente
  • Cervice, collo che penetra nella sottostante vagina fino a sporgere all'interno di essa nel cosiddetto muso di tinca, il quale è separato dalla parete interna della vagina da uno spazio anulare detto fornice della vagina.

La struttura dell'utero è quella tipica degli organi cavi: è formato da una parete costituita da una successione di tonache che circoscrivono un lume. Nel caso dell'utero queste tonache sono:

  • Strato più interno (la tonaca mucosa o endometrio) che si inspessisce durante il ciclo mestruale in preparazione dell'impianto dell'embrione
  • Strato muscolare o miometrio è uno spesso strato muscolare contenente la maggior parte dei vasi sanguigni e nervi che riforniscono l'utero
  • Rivestimento peritoneale detto anche perimetrio è il proseguimento del peritoneo pelvico. Questo è lo strato scivoloso di tessuto connettivo che riveste la cavità pelvica.

Diagnosi Modifica

Manovra del Jendrassik

Esame pelvico digitale

Esistono diverse diagnosi per l'utero, di cui esami culturali ed esami digitali

Collegamenti interniModifica

Template:Apparato genitale femminile

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale