FANDOM

Vanessa Incontrada
Vanessa Incontrada 22grande
Altezza 170 cm
Misure 89 - 61 - 89
Taglia 42 (UE)
Coppa di reggiseno B e C
Occhi Castani
Capelli Castani

Vanessa Incontrada (Barcellona, 24 novembre 1978) è un'attrice, modella e conduttrice televisiva spagnola naturalizzata italiana.

Biografia Modifica

Nata da padre italiano e madre spagnola, e cresciuta nella città maremmana di Follonica, inizia la carriera di indossatrice all'età di 17 anni. Nel 1996 si trasferisce a Milano, dove continua a lavorare come modella per importanti griffe e giornali di moda.

Esordisce in televisione nel 1998 con il programma musicale Super su Italia 1 (condotto fino al 2000) e, sempre sulla stessa rete, anche Super estate. Il 31 dicembre 1999 conduce su Rai Uno Millennium a fianco di Michele Mirabella, mentre nel maggio 2000 conduce con Giancarlo Magalli Subbuglio (Rai Uno). Nel 2001 intraprende una breve esperienza su Hit Channel e poi sulla radio RTL 102,5 (in Protagonisti), dopodiché ritorna sul piccolo schermo conducendo Nonsolomoda (Canale 5), Sanremo giovani ed il Galà dello sport.

Nel 2003 debutta sul grande schermo: è la protagonista femminile del film Il cuore altrove di Pupi Avati, dove recita insieme a Neri Marcorè. Per la sua interpretazione riceve critiche molto positive e vince vari premi come attrice emergente (anche se nella pellicola è stata doppiata da Cinzia Villari), tra cui quello del Festival di Fiano, nell'ambito della rassegna Lo schermo è donna. Il film è stato presentato al Festival di Cannes e ai Golden Globe a Los Angeles. Col regista bolognese tornerà nuovamente a lavorare in La cena per farli conoscere (2007).

Conduce su Sky il magazine dedicato al cinema Sky Lounge. Dal 2004 al 2010 ha affiancato Claudio Bisio nella conduzione della fortunata trasmissione Zelig Circus su Canale 5, che la consacra anche a livello televisivo. Nello stesso anno bissa il precedente successo al cinema con A/R Andata + Ritorno di Marco Ponti. Nel 2005 presenta con Fabio De Luigi il Festivalbar 2005. Nel 2006 è tra gli interpreti del film Quale amore di Maurizio Sciarra.

Nel 2007 presenta, insieme a Claudio Bisio, la serata dei Telegatti, interpreta il film Tutte le donne della mia vita di Simona Izzo e debutta nel mondo del musical con Alta Società, a fianco di Sandro Querci, Christian Ruiz e Simone Leonardi, con musiche di Cole Porter, per la regia di Massimo Romeo Piparo, nel quale interpretava il ruolo di Tracy Lord, che sul grande schermo fu di Grace Kelly.

Nel 2008 è nel cast del film Aspettando il sole di Ago Panini, e nel 2009, 2011, 2012 e 2013 presenta i Wind Music Awards e la serata di consegna dei premi ai vincitori della Festa del Cinema di Roma, tra cui un premio alla carriera a Meryl Streep. Nell'estate 2011 gira i principali teatri antichi d'Italia con la commedia Miles Gloriosus di Tito Maccio Plauto. La prima nazionale è andata in scena a Sarsina il 16 luglio 2011. Nel 2012 è Ada Giachetti in Caruso, la voce dell'amore, film tv in due puntate per Rai Uno diretto da Stefano Reali. Terminate le riprese del film Mi rifaccio vivo di Sergio Rubini e della serie Benvenuti a tavola - Nord vs Sud per Canale 5, sta per iniziare le riprese di una nuova produzione. Attualmente è impegnata a Roma sul set del film Ti sposo ma non troppo, del regista Gabriele Pignotta.

Vita privata Modifica

Nel luglio 2008 è diventata madre di Isal, avuto dal compagno Rossano Laurini, con il quale vive a Follonica (GR)[1], dove ha aperto un negozio di abbigliamento.

Televisione Modifica

FilmografiaModifica

CinemaModifica

DoppiatriciModifica

TelevisioneModifica

TeatroModifica

TestimonialModifica

NoteModifica

  1. «Bisio e la Cortellesi? Come vedere tuo marito a letto con un'altra», Corriere della Sera, 13 aprile 2011

Scheda su Vanessa Incontrada dell'Internet Movie Database

Fonti Modifica

Intervista a Vanessa Incontrada e Lillo Petrolo protagonisti di Mi rifaccio vivo08:34

Intervista a Vanessa Incontrada e Lillo Petrolo protagonisti di Mi rifaccio vivo

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale