FANDOM

Il Vaudeville è un genere teatrale nato in Francia a fine Settecento. Il termine "vaudeville" indica le commedie leggere in cui alla prosa vengono alternate strofe cantate su arie conosciute (vaudevilles).

Hurly-Burly Extravaganza

Hurly-Burly Extravaganza
and Refined Vaudeville

StoriaModifica

Il Theatre du Vaudeville, primo teatro di gran successo in cui venivano rappresentate i vaudevilles, risale al 1792.

In seguito prese piede anche in Nord America dagli anni '80 dell'Ottocento fino agli anni venti del Novecento, trasformandosi nel moderno spettacolo di Varietà. Con un momento d`oro vissuto a Berlino, tra il 1930 e il 1945 grazie a locali entrati nel mito come il Titania Palast di Berlino, capace di 1900 posti.

La sua popolarità crebbe con lo sviluppo dell'industria e la crescita delle città nel Nord America, e declinò con l'introduzione dei film sonori e della radio.

L'origine del termine è oscura, ma viene solitamente considerata come una storpiatura dell'espressione francese voix de ville, ovvero "voce della città". Un'altra possibile etimologia è che sia derivata da un'altra espressione francese, Vau de Vire, una valle della Normandia celebre per delle particolari e tipiche canzoni su temi d'attualità.

Il termine si trova impiegato sin dal XV secolo per indicare non l'intero spettacolo bensì una canzone, eventualmente eseguita sulla scena, spesso di contenuto licenzioso o satirico.

Interpreti celebri del vaudeville Modifica

Bibliografia Modifica

Silvio D'Amico - Storia del teatro drammatico (Vol. II)

Altri progetti Modifica

Voci correlateModifica