FANDOM

I Vomitors (in passato Vomitiors) sono un gruppo punk svizzero formatosi nel 1991. La band è originaria di Verscio nel Canton Ticino, nonostante i componenti del gruppo si ostinino a chiamare il paese con il suo antico nome Varzio.

Vomitors
[[Immagine:|300x400px|]]
Nome e cognome
Nome d'arte
nazione Svizzera
genere Punk Rock
secondo genere Folk Punk
terzo genere Hardcore melodico
Lingue
Paese d'origine

BiografiaModifica

I Vomitors si formarono a Verscio nel 1991, quando i quattro fondatori della band finirono le scuole dell'obbligo. Nonostante la breve parentesi iniziale orientata verso il black metal, optarono presto per una direzione diversa, producendo materiale più melodico in dialetto ticinese. Il loro primo album Riei uscì nel 1994, ed ebbe subito discreto successo in tutta la Svizzera Italiana. Dopo alcune tribolazioni, nel 1996 registrarono il secondo disco, A Gnè par Tücc. Nelle loro numerose formazioni si può citare anche Jacky, bassista dei Vad Vuc e le tematiche più ricorrenti delle loro canzoni sono i problemi relativi alla Svizzera e al Canton Ticino, l'amore per il cibo nostrano, odi all'alcool e scene della vita quotidiana del ticinese medio. L'apparente estinzione del gruppo, nel 2006 venne smentita dal ritorno nel 2009 con un nuovo disco, Na Golada, considerato da loro il migliore. Il disco ricorda molto i primi lavori del gruppo ed è in gran parte cantato in dialetto, e spazia fra vari generi quali il punk rock, l'hardcore punk, il folk punk (soprattutto dalla musica tradizionale svizzera, ma anche tracce di Irish), l'hardcore melodico, lo ska punk e la ballad. Nel 2011, la band dà alle stampe il suo primo album registrato dal vivo, Live Maggia 2010, realizzato durante l'Open air al Fiüm di Maggia, il 30 luglio 2010. Per l'estate 2013 è attesa l'uscita di un nuovo album.

DiscografiaModifica

CompilationModifica

FormazioneModifica

Componenti attuali Modifica

Altri componentiModifica

Tutti i componenti del gruppoModifica

Fonti Modifica