FANDOM

Il personaggio di Vulvia, una parodia di annunciatrice televisiva del fantomatico Rieducational Channel è stato creato da Corrado Guzzanti, come presa in giro di alcune annunciatrici RAI della tarda serata, dalla dizione incerta (spesso romanesco), molto ignoranti, raccomandate perché amanti di influenti politici che impongono la loro partecipazione e i loro lauti compensi alla RAI.

Vulvia

Vulvia

« (all'inizio di ogni spezzone) Lo sapevate? (Ed alla fine) Sapevatelo, su Rieducational Channel »
(Vulvia)

StoriaModifica

Il personaggio di Vulvia fu lanciato da Guzzanti nel 2001 a L'ottavo nano, trasmissione della quale divenne indiscutibilmente uno dei personaggi più famosi ed attesi dal pubblico a casa.[1]

Presentatrice di demenziali documentari a carattere divulgativo sul fittizio canale televisivo Rieducational Channel (nome frutto della storpiatura di Rai Educational, struttura della Rai che si occupa di cultura e didattica scientifica, e dell'unione con Discovery Channel)[2], Vulvia commentava con uno stile tutt'altro che professionale i brevi filmati trasmessi dalla televisione per cui lavorava, questo per merito esclusivo della sua "avvenenza". Storpiatrice di parole, anche facili, ed evidentemente superficiale e ignorante, la conduttrice, che si presentava in scena con una folta chioma bionda ed un abito con lo spacco per mettere in risalto le gambe ed attirare quindi l'attenzione del pubblico maschile a casa, ripeteva a memoria testi già preparati, improvvisando con risultati disastrosi l'ultima parte del discorso e finendo per dilungarsi in confusi monologhi su sciocchezze di ogni tipo, oppure sull'amore, tema su cui ritornava spesso per sottolineare le sue sfortunate esperienze con gli uomini.

Il suo rapporto con il principale divulgatore scientifico del canale, Alberto Angela (imitato nella stessa trasmissione da Neri Marcoré), era improntato all'Odi et amo. Vulvia invidiava molto il collega e non capiva le ragioni del suo successo, prendendolo spesso in giro per le sue ricerche ed i suoi scavi[3] ed accusandolo di lavorare solo perché «è il figlio!» di Piero Angela; in realtà era fisicamente attratta da Angela e lo dimostrò nell'ultima puntata dello show quando, nello studio del programma, si lanciò con lui in un ballo sensuale, che terminò con l'attesa riappacificazione.

Molto ricorrenti e famosi, nei suoi approfondimenti scientifici, erano le indagini sui «subbaqqui»[4] (subacquei) e soprattutto sugli «'mbuti»[5] (imbuti), inseriti in diversi documentari e diventati in breve tempo un tormentone tra gli spettatori.

CollegamentiModifica

NoteModifica

  1. Video Guzzanti - Lorenzo - 2. URL consultato il 25-09-2008.
  2. Il personaggio era introdotto graficamente dall'ipotetico bumper del canale che assomigliava molto a quello di Discovery Channel.
  3. Video di Vulvia - Guzzanti. URL consultato il 25-04-2009.
  4. Video Guzzanti - Vulvia. URL consultato il 01-11-2008.
  5. Video Guzzanti - Vulvia - 2. URL consultato il 01-11-2008.

Collegamenti interniModifica

Video dove Corrado Guzzanti interpreta VulviaModifica

Vulvia su "Rieducational Channel" - traffico di organi umani!!!02:30

Vulvia su "Rieducational Channel" - traffico di organi umani!!!

Vulvia su Rieducational Channel

Gerini sostituisce Vulvia01:18

Gerini sostituisce Vulvia

La Gerini sostituisce Vulvia

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale