FANDOM

Waze

Logo di Waze

Waze opzioni

Con Waze puoi segnalare eventi e guadagnare punti

Waze è un'applicazione gratuita per GPS con navigazione vocale turn-by-turn, sviluppato dalla start-up israeliana Waze Mobile per telefoni cellulari. Attualmente è supportata da iOS, Android, Windows Mobile, Symbian e BlackBerry. Waze si differenzia dai tradizionali software di navigazione GPS in quanto, grazie agli utenti è in grado di fornire aggiornamenti sul traffico di routing e in tempo reale. Inoltre impara dai tempi di guida degli utenti. È anche scaricabile e utilizzabile gratuitamente, in quanto raccoglie dati cartografici e le altre informazioni da parte degli utenti che utilizzano il servizio. Inoltre, le persone possono segnalare incidenti, ingorghi, autovelox, polizia e in grado di aggiornare le strade, punti di riferimento, numeri civici, ecc. Nel 2011, il software è in uso da 7 milioni di utenti. Waze è disponibile per il download e l'uso in qualsiasi parte del mondo, ma alcuni paesi hanno una mappa completa, mentre altri paesi hanno ancora bisogno di registrare le strade e modificare le mappe. Attualmente Waze ha una mappa completa di base negli Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Italia, Olanda, Belgio, Israele (sosteneva di avere la migliore mappa di questo paese), Ecuador (in parte), Argentina e Panama, ma l'azienda ha in programma di renderlo disponibile in altri paesi in Europa e altrove. Oltre alla navigazione vocale turn-by-turn, traffico in tempo reale, e le altre specifiche della posizione avvisi, contemporaneamente Waze invia informazioni anonime, tra cui la velocità e la posizione, al suo database per migliorare il servizio nel suo complesso. Questo crowdsourcing permette alla comunità di Waze di segnalare errori di navigazione e mappatura e incidenti stradali semplicemente eseguendo l'applicazione durante la guida. Waze utilizza punti e convenzioni gioco per far impegnare ulteriormente gli utenti, consentendo agli utenti di guidare sulle icone di punti situate in alcune località per guadagnare punti. I mini-giochi favoriscono il coinvolgimento e la concorrenza degli utenti, e ciò rende le informazioni stradali più importanti per gli utenti che aggiornano il database nei punti in cui i dettagli sono comunque pochi o mancanti. Nel 2011, Waze mobile ha aggiornato il software per visualizzare in tempo reale i punti di interesse, inclusi gli eventi locali come fiere di strada e proteste.

Waze piattaforme

Waze è supportato da varie piattaforme