FANDOM

Xing[1] è un network che progetta, organizza e sostiene eventi, produzioni e pubblicazioni contraddistinti da uno sguardo interdisciplinare intorno ai temi della cultura contemporanea, con una particolare attenzione alle tendenze generazionali legate ai nuovi linguaggi. Le sue attività si concretizzano nell'ideazione e realizzazione di iniziative pubbliche (festival, happening, rassegne, progetti speciali, residenze) in cui condividere diverse modalità espressive tra operatori, artisti e pubblico.

Xing è un'istituzione indipendente no profit, che si muove in un campo di competenze vasto e multidisciplinare: dalla produzione di immagini alla cultura visiva, dalle arti performative alle nuove forme della comunicazione e dei dispositivi linguistici, sociali, economici.

Dal 2000 ad oggi Xing ha lavorato in contesti disparati, collaborando con un centinaio di partners pubblici e privati, e ha inventato formati anomali e piattaforme esecutive spesso inedite connesse alle time based arts, con l'intento di presentare non tanto opere chiuse, quanto azioni e messe in opera. A Bologna Xing ha organizzato undici edizioni di due festival: Netmage[2] International Live Media Festival e F.I.S.Co.[3]Festival Internazionale sullo Spettacolo Contemporaneo (2000>2011), esperienze che dal 2012 confluiscono in un nuovo progetto: Live Arts Week[4]. Dal 2003 cura inoltre un programma continuativo di ricerca nei propri spazi di Raum.

NoteModifica

  1. Xing
  2. Netmage
  3. F.I.S.Co.
  4. LiveArtsWeek

Collegamenti interniModifica