FANDOM

Zamperla S.p.A. è una azienda italiana fondata nel 1966, costruttrice di giostre meccaniche, situata ad Altavilla Vicentina in provincia di Vicenza. Nel 1976 sono state aperte alcune filiali negli Stati Uniti.

È specializzata sia nella produzione di giostre trasportabili (tra cui alcuni popolari modelli di ottovolanti) che in attrazioni per installazione fissa, concepite sia per grandi parchi divertimento che per centri d'intrattenimento e svago al chiuso.

Zamperla
Stato Flag of Italy Italia
Tipo Società per azioni
Fondazione 1966 a Vicenza, Italia
Sede principale Flag of Italy Altavilla Vicentina
Persone chiave

Antonio Zamperla (fondatore)

Settore

Manifatturiera - ingegneria

Prodotti

Roller coaster e attrazioni meccaniche

Fatturato 39 Mio. EUR[1] (2004)
Dipendenti > 200[1] (2004)
Sito web www.zamperla.com

StoriaModifica

La storia della Zamperla inizia a metà dell'Ottocendo con l'attività circense di Angelo Zamperla (il bisnonno dell'attuale Presidente Alberto Zamperla) e prosegue, agli inizi del Novecento con la gestione di uno dei primi cinematografi ambulanti italiani, ad opera di Alberto (nonno dell'attuale Presidente).[2]

Nel 1963, Antonio (padre di Alberto, l'attuale Presidente) avvia la produzione di giostre aprendosi una nuova fetta di mercato grazie alla rilettura ad uso dei più piccini di alcune attrazioni in voga tra gli adulti: nacquero così l'autoscontro per bambini, il miniscooter - a suo tempo una assoluta novità nel panorama degli intrattenimenti disponibili - il primo go kart viaggiante, le miniavio, i convoy, i balloon race ed altre giostre ormai diventate dei classici nel panorama dell'intrattenimento organizzato.[3]

Nel 1972 il figlio Alberto affianca il padre nella gestione della società, in qualità di responsabile ufficio vendite e si occupa prevalentemente del mercato europeo.

Nel 1976 Alberto, attuale Presidente, sbarca nel Nuovo Continente ed apre il primo ufficio vendite a Montreal.

Nel 1979, visto che la maggior parte delle vendita era rivolta al mercato USA, Alberto si sposta nel New Jersey fondando la Zamperla Inc. In Italia, nel 1979, l'azienda individuale Antonio Zamperla diventa una Srl e nel 1988 una SpA.

Nel 1994, in seguito alla scomparsa del padre, Alberto diventa Presidente, mantenendo comunque il ruolo di direttore vendite.

Nel 2005 il fondatore della società, Antonio Zamperla, è il primo italiano a venir iscritto nello Iaapa Hall of Fame, l'albo d'onore dei grandi personaggi dell'industria del divertimento,dove spiccano nomi del calibro di Walt Disney e George Ferris (l'inventore della ruota panoramica).

Nel 2011 la Zamperla conta 150 dipendenti, esporta il 96% del fatturato in oltre 90 Paesi e ha sedi e filliali in diverse aree del mondo.[4]

Struttura AziendaleModifica

Art Department: è il settore che si occupa dello studio e della creazione dei diversi temi delle attrazioni. Vengono analizzati e studiati i colori, le forme e ed i soggetti. Le singole attrazioni vengono personalizzate in base alle richieste ed esigenze dei clienti.[5] Tramite appositi software vengono realizzate delle simulazioni 3d e degli artworks per dare al cliente un'idea del risultato finale.[6]

Technical Department: è il settore che si occupa della progettazione delle attrazioni. Basandosi sulle idee prodotte[7] dall'Art Department vengono progettate le attrazioni. Il dipartimento è diviso in quattro aree di competenza: l'area dedicata alla realizzazione dei rollercoaster, l'area di sviluppo dei prototipi, l'area elettronica che si occupa della parte elettrica e delle illuminazioni e la stress analysis department che verifica l sicurezza e l'affidabilità delle attrazioni[8]. Più di 20 tra ingegneri, fisici e matematici lavorano nella sede di Altavilla Vicentina usando software di calcolo tra i più sofisticati[9].

Production Department: è il settore che si occupa della realizzazione delle attrazioni. I singoli pezzi vengono assemblati, vengono eseguiti i test ed infine vengono colorate ed arricchite con eventuali scenografie.

Sales Department: è il settore dedicato alle vendite. Ci sono uffici di rappresentanza sparsi in tutto il mondo[10]

Customer Care: è il settore che si occupa dell'assistenza ai clienti

Park Development: è il settore che si occupa della progettazione e sviluppo di un parco di divertimenti.

Modelli ProdottiModifica

Tower RidesModifica

Sono attrazioni che hanno una struttura a forma di torre.

  • Sky tower: torre di caduta a rimbalzo adatta a bambini e adulti.
  • Vertical Swing: attrazione che applica il concetto del classico calcinculo alla struttura a torre innalzandosi fino a 52 metri.
  • Flash Tower: torre di caduta a rimbalzo di 37 metri. I passeggeri vengono spinti verso l'alto a forte velocità ma poco prima di raggiungere la cima dell'attrazione, la velocità diminuisce, creando una serie di rimbalzi lungo il percorso di discesa.
  • Jumpin'star: piccola torre di caduta a rimbalzo adatta a bambini e adulti. Durante il percorso di discesa compie diverse serie di rimbalzi.
  • Samba Tower: torre panoramica adatta alla famiglia dove i passeggeri si siedono in cabine a forma di mongolfiera. Ogni cabina può ospitare fino a 4 persone.
  • Jumpin' Tower 16: è simile alla Jumpin'star, ma invece che una sola fila di seggiolini, ha 4 file che formano un quadrato intorno alla torre.

RollercoasterModifica

  • Speedy Coaster: è caratterizzato da un layout di forma ovale. Non presenta salite, discese o inversione estreme ed è quindi adatto a tutta la famiglia. Ha un percorso di circa 175 metri, raggiunge una velocità massima di circa 30 km/h e dispone di 6 veicoli in grado di ospitare fino a 4 persone l'uno.
  • Motocoaster: è caratterizzato da veicoli a forma di moto ed i passeggeri siedono, uno per ogni veicolo, come se fossero su una motocicletta. L'attrazione è caratterizzata da un sistema di lancio che proietta un treno composto da 6 coppie di moto a 65 km/h in meno di 2 secondi, permettendogli di percorrere un percorso di 360 m fatto di curve e dossi che simulano una corsa motociclistica.
  • Pony Express: attrazione simile al Motocoaster ma i veicoli sono a forma di cavalli. L'accelerazione iniziale porta da 0 a 60 km/h in 2,5 secondi. Durante i circa 450 metri di percorso, i passeggeri affrontano una serie di curve a 65° che simulano una corsa di cavalli.
  • Twister Coaster: attrazione di tipo famigliare. I veicoli ruotano su sé stessi mentre percorrono un percorso tra salite, discese e curve a gomito. Ogni veicolo può ospitare fino a 4 persone.
  • Volare: è stato progettato e disegnato da con la collaborazione di Werner Stengel, il guru dei rollercoaster. A differenza degli altri coaster, i passeggeri non sono seduti in un veicolo ma si sdraiano su un apposito sedile. Percorrendo i circa 400 metri di percorso, ad una velocità massima di circa 40 km/h i passeggeri, grazie alla particolare posizione, provano la sensazione di trovarsi talvolta in assenza di gravità.
  • Disk'O Coaster[11]: attrazione che unisce le caratteristiche di un roller coaster a quelle di una normale giostra rotante. I passeggeri sono alloggiati su speciali seggiolini posti sulla circonferenza di un disco che, mentre ruota sul suo asse, percorre avanti e indietro una rotaia. Il Disk'o Coaster è caratterizzato da una rotaia lunga 92 metri composta da due c alle estremità con un dosso nel mezzo. È disponibile in due versioni: da 24 e da 40 posti. Durante il percorso raggiunge una velocità massima di circa 70 km/h ed un'altezza di 15 metri.
  • Air Force: un suspended coaster adatto a tutta la famiglia dove i veicoli, a forma di aereo ed in grado di ospitare fino a 4 persone, mentre si muovono lungo i circa 100 metri di tracciato, compiono delle oscillazioni orizzontali.
  • Dragon Coaster: un classico coaster famigliare con vettura a forma di drago. Le vetture motorizzate compiono un percorso di 70 metri con una spirale nel mezzo raggiungendo una velocità massima di circa 30 km/h. Per le sue caratteristiche bene si adatta ad installazioni indoor e percorsi customizzati.
  • Junior Twister Coaster: attrazione adatta a tutta la famiglia, dove i veicoli, durante il percorso, ruotano su sé stessi. Ogni veicolo può contenere fino a 4 persone ed è legato ad altri 3 veicoli che formano un treno.
  • Family Gravity Coaster: attrazione adatta a tutta la famiglia, con un tracciato di circa 80 metri.
  • Mini Mouse: attrazione adatta a tutta la famiglia. I bambini possono salire da soli da un'altezza minima di 90 cm. Dispone di 8 veicoli in grado di ospitare ognuna un adulto ed un bambino.
  • Super Express: attrazione simile al Dragon Coaster ma in grado di raggiungere una velocità massima di 40 km/h

People MoversModifica

Attrazioni dedicate al trasporto di persone

  • People Express: treno con pneumatici in grado di muoversi su strada asfaltata.
  • Monorail: monorotaia sospesa, usata generalmente per offrire una visione panoramica dei parchi di divertimento, ad un'altezza di circa 6-7 metri da terra
  • Rio Grande Train: trenino elettrico tematizzato (western, cartoon, circus), che si muove su rotaia, in grado di trasportare bambini e adulti
  • Kiddie train: classico trenino per bambini

Kiddie RidesModifica

Attrazioni per bambini

  • Taga J: i bambini giocano e saltano in una gabbia di rete che gira su sé stessa e compie dei piccoli sussulti verticali. Tutto l'ambiente interno alla gabbia, inclusa la rete di protezione sono in materiale morbido e senza spigoli. Il pavimento della gabbia è ricoperto da palle di gomma colorate di varie dimensioni. L'attrazione ricorda il tagadà, in versione riadattata per i più piccoli.
  • Jump Around: i passeggeri, a bordo di veicoli collegati alla centro giostra tramite da dei bracci meccanici, compiono un percorso circolare. Durante il percorso le braccia meccaniche compiono dei movimenti oscillatori che fanno rimbalzare le vetture.
  • Speedway: veicoli decorati come auto sportive percorrono un percorso ellittico, simulando una corsa automobilistica. Disponibile con 6 o 8 veicoli.
  • Junior Jet: 6 veicoli in grado di trasportare 2 bambini cadauno, a forma di aerei, elicotteri e jet mentre compiono un percorso rotatorio simulano le fasi di volo con movimenti bal basso verso l'alto e viceversa.
  • Medieval tournament: una simulazione interattiva di un torneo medievale. I passeggeri si sfidano a duello cercando di colpire con la loro spada laser il cavallo avversario. I cavalli compiono un percorso ellittico, incrociandosi più volte. Chi colpisce più volte gli avversari entro la fine del giro viene decretato vincitore.
  • Mini Tea Cup: la classica giostra delle tazze, in versione per babini. Dispone di 6 tazze per una capacità totale di 24 persone. I passeggeri possono decidere di far roteare ulteriormente la tazza tramite un apposito "volante" posto al centro di ogni tazza.
  • Flying Tigers: 8 aeroplani, adatti per 4 bambini, o 1 adulto e 2 bambini, che oscillano orizzontalmente mentre compiono un percorso ellittico.
  • Mini Jet: la classica giostra che simula una battaglia tra aerei, in versione per bambini. Dispone di 6 o 8 veicoli da 2 o 4 posti l'uno. Ogni veicolo dispone di impianto audio e luci. Ogni veicolo può ruotare su se stesso grazie ad un motore elettrico, mentre il puntatore per gli spari è gestito da un sistema pneumatico.
  • Mini Bumper Cars: il classico autoscontro, in versione per bambini. I veicoli possono essere dotati di cinture di sicurezza.

Aqua RidesModifica

Attrazioni che hanno come caratteristica principale l'acqua e sulle quali è possibile bagnarsi.

  • Hydro Lift: attrazione di tipo famigliare. I passeggeri, a bordo di un gommone circolare che può ospitare fino a 6 persone, tramite un apposito ascensore vengono trasportati a circa 12 metri di altezza da dove il gommone inizierà a discendere lungo uno scivolo con più curve, prima di arrivare a percorrere un canale d'acqua simulando il percorso di un rafting.
  • Flume ride: seduti in una barca dalla forma simile ad un tronco d'albero, i passeggeri affrontano un percorso tra curve, salite e discese, galleggiando sull'acqua.
  • Venice Boat: 6 passeggeri all'interno di una barca a forma di gondola veneziana percorrono un canale d'acqua. La barca è trainata da un sistema a cavo subacqueo. L'attrazione è disponibile anche con altri temi.
  • North Pole: attrazione simile al Flume Ride, in versione per bambini, con un percorso di circa 40 metri, con scenografie a tema polare. Disponibile anche in altri temi (coccodrilli, sirene).
  • Hydro racer: un percorso circolare dove i passeggeri, a bordo di mini motoscafi, navigano sull'acqua. Attrazione ideale per i bambini ma adatta anche agli adulti.
  • Fire Brigade: attrazione interattiva di tipo famigliare. A bordo di 6 camion dei pompieri completi di idranti, in grado di trasportare 4 passeggeri l'uno (2 bambini seduti nel camion e 2 addetti all'idrante). I passeggeri si sfidano in una gara a chi riesce a mirare con i getti d'acqua i buchi posti sulla colonna centrale che raffigura un palazzo in fiamme. Il camion che riempie di più la propria colonna entro il termine del giro, è decretato vincitore.

Major RidesModifica

  • Flying carousel: attrazione comunemente conosciuta con il nome di "calcinculo", può ospitare 48 o 64 passeggeri e raggiunge un'altezza di 13 metri.
  • Giant Sky Chaser: I passeggeri si sdraiano proni su appositi sedili che simulano il volo in deltaplano. Ognuno degli 8 bracci sostiene 4 sedili per una capacità totale di 32 persone. L'attrazione compie un movimento rotatorio con oscillazioni.
  • Galleon: classico galeone dei pirati che compie movimenti oscillatori. Disponibile in 4 versioni che differiscono per il numero di passeggeri ospitabili.
  • Aero Top Jet: classico carousel degli aeroplani. Disponibile in versione da 9 o 14 veicoli, ognuno in gradi di ospitare fino a 4 persone. Ogni aereo è dotato di una leva di comando che permette di variare l'altezza di volo. L'altezza massima raggiunta è di circa 4 metri.
  • Telecombat: classica attrazione degli aerei volanti. I passeggeri possono pilotare il proprio veicolo facendolo alzare, abbassare e roteare su se stesso.
  • Giant Wheel: classica ruota panoramica in grado di ospitare fino a 264 persone. Disponibile in versione da 60 e da 90 metri di altezza.
  • Balloon Race: attrazione per tutta la famiglia. I passeggeri siedono in veicoli che possono ospitare fino a 4 persone. La giostra compie un movimento rotatorio, si inclina leggermente e raggiunge un'altezza massima di 9 metri da terra.
  • Ferris Wheel: attrazione simile alla Giant Wheel ma di dimensioni più contenute. Ospita un massimo di 80 persone e raggiunge un'altezza di 20 metri.

Thrill RidesModifica

  • Air Race: l'attrazione simula il volo di aerei acrobatici. L'aereo compie rotazioni a 360° fino a 8 metri di altezza ed allo stesso tempo ruota su se stesso. Raggiunge un'accelerazione massima di 4G. Ogni aereo può ospitare fino a 4 passeggeri.
  • Giant Discovery: l'attrazione si presenta come un enorme pendolo che termina con una gondola circolare dove sono fissati i sedili per i 40 passeggeri. Il pendolo compie delle oscillazioni orizzontali mentre la gondola circolare ruota su sé stessa.Raggiunge una velocità massima di 110 km/h e un'altezza di circa 45 metri.
  • Power Surge: l'attrazione è costituita da un braccio meccanico alla cui estremità sono collegati 6 bracci meccanici che sostengono due carrozze mobili ciascuno. Mentre il braccio meccanico principale si innalza perpendicolarmente al terreno e ruota sul proprio asse, i bracci meccanici ruotano verticalmente, così come le singole carrozze. I passeggeri compiono quindi 3 diversi tipi di rotazione contemporaneamente.
  • Mega Disk'O: attrazione innovativa che unisce le caratteristiche di un roller coaster a quelle di una normale giostra rotante. I passeggeri sono alloggiati su speciali seggiolini posti sulla circonferenza di un disco che, mentre ruota sul suo asse, percorre avanti e indietro una rotaia. Il Mega Disk'o è caratterizzato da una rotaia a forma di u. Può ospitare 24 o 40 passeggeri contemporaneamente. Ha un'altezza massima di 15,5 metri e una lunghezza di 37,5 metri
  • Super Spin: due bracci meccanici ruotano di 360°, in direzione uno opposto all'altro, raggiungendo un'altezza massima di circa 12 metri. Ad ogni braccio è collegata una piattaforma da 12 posti che ruota a sua volta su sé stessa di 360.
  • Discovery: è la versione minore del Giant Discovery. L'attrazione si presenta come un enorme pendolo che termina con una gondola circolare dove sono fissati i sedili per i passeggeri. Il pendolo compie delle oscillazioni orizzontali mentre la gondola circolare ruota su sé stessa. Raggiunge un'altezza massima di 21 metri e può ospitare fino a 30 passeggeri.
  • Turbo Force: i passeggeri, seduti in un apposito sedile ruotano verticalmente raggiungendo un'altezza di circa 38 metri ed una velocità di 90 km/h.
  • Backflash - Susp. Windshear: i passeggeri sono seduti su appositi sedili fissati su una piattaforma sostenuta da due bracci meccanici che si muovono in modo asimmetrico. La piattaforma compie un movimento rotatorio verticale raggiungendo un'altezza di 13,5 metri ed allo stesso tempo ruota su sé stessa di 360°.
  • Energy Storm: l'attrazione compie un movimento circolare mentre 6 bracci meccanici si muovono verticalmente facendo roteare i vagoni che sono attaccati alla loro estremità. Ogni braccio gestisce 4 vagoni da 2 persone l'uno.
  • Hawk: i passeggeri vengono fatti ruotare come le lancette di un orologio ad una velocità massima di 13 rpm raggiungendo una altezza di 20 metri.
  • Rotoshake: i passeggeri, seduti su una piattaforma che ruota su sé stessa di 360°, ruotano come le lancette dell'orologio raggiungendo un'altezza massima di 26 metri

Tweener RidesModifica

  • Midi Discovery: l'attrazione si presenta come un enorme pendolo che termina con una gondola circolare dove sono fissati i sedili per i passeggeri. Il pendolo compie delle oscillazioni orizzontali mentre la gondola circolare ruota su sé stessa. Può ospitare fino a 16 passeggeri ed ha un'altezza di circa 15 metri.
  • Surf'S Up: l'attrazione simula i movimenti di un surf tra le onde. I passeggeri stanno in piedi, ognuno in un apposito scompartimento, su una piattaforma che ruotando sul suo asse si muove avanti ed indietro su una rotaia che presenta lievi salite e discese e simula le onde del mare
  • Kang'A' Bounce: Attrazione simile al Jump Around, di dimensioni maggiori, adatta anche agli adulti. I passeggeri, a bordo di veicoli collegati al centro giostra tramite dei bracci meccanici, compiono un percorso circolare. Durante il percorso le braccia meccaniche compiono dei movimenti oscillatori che fanno rimbalzare le vetture. I 16 o 24 passeggeri siedono su sedili a forma di canguro.
  • Mini Discovery: L'attrazione si presenta come un grande pendolo che termina con una gondola circolare dove sono fissati i sedili per i passeggeri. Il pendolo compie delle oscillazioni orizzontali mentre la gondola circolare ruota su sé stessa. Ha un'altezza di circa 8 metri e può ospitare fino a 12 persone.
  • Regatta: l'attrazione compie un percorso circolare ondulatorio.
  • Skater: l'attrazione si presenta come una binario concavo su cui scorre una piattaforma rettangolare che mentre percorre il binario avanti e indietro ruota su sé stessa. Ha un'altezza di circa 11 metri ed una lunghezza di circa 22 metri
  • Kite Flyer: i passeggeri si sdraiano proni su appositi sedili, disposti due a due. L'attrazione compie un movimento rotatorio con lievi oscillazioni. Nel 2000 ha vinto il premio come Best New Family Ride alla IAAPA. Può ospitare 16 o 24 passeggeri.
  • Wave Blaster: attrazione simile al Jump Around, di dimensioni maggiori, adatta anche agli adulti. I passeggeri, a bordo di veicoli collegati alla centro giostra tramite dei bracci meccanici, compiono un percorso circolare. Durante il percorso le braccia meccaniche compiono dei movimenti oscillatoriche fanno rimbalzare le vetture. I 16 o 24 passeggeri siedono su sedili a forma di canguro.

Family RidesModifica

  • Happy Swing: l'attrazione è simile ad una classica altalena. Il sedile può ospitare 6 o 12 persone.
  • Rockin' Tug: attrazione simile allo Skater ma di dimensioni più contenute. I passeggeri sono alloggiati su una vettura a forma di battello che, mentre ruota sul suo asse, percorre avanti e indietro una rotaia a forma di u. Il binario ha una lunghezza di circa 15 metri e raggiunge un'altezza di circa 5 metri. Nel 2002 è stata premiata alla IAAPA come Best New Family Ride (migliore attrazione per famiglie)[12].
  • Zodiac: l'attrazione raggiunge un'altezza massima di circa 9,5 metri ed una velocità di rotazione di circa 7 m/s. I passeggeri siedono su sedili disposti su una piattaforma circolare fissata su un braccio meccanico. Durante la corsa, la piattaforma ruota su sé stessa mentre il braccio ruota su se stesso.
  • Crazy Bus: Vettura a forma di bus, che può ospitare fino a 24 passeggeri, fissata a due bracci che la fanno ruotare su di un piano verticale. Raggiunge un'altezza massima di 7 metri.
  • Magic Bikes: attrazione simile alla giostra aerei con la differenza che i passeggeri regolano il movimento di salita e discesa pedalando e non manovrando una leva.[13]
  • Demolition Derby: l'attrazione è costituita da 2 piattaforme orizzontali circolari su cui sono montate 6 veicoli. Le piattaforme ruotano in senso opposto mentre i veicoli ruotano su sé stessi dando l'impressione ai passeggeri di scontrarsi e scambiarsi di posto.
  • Midi Family Swinger: un classico calcinculo adatto a tutta la famiglia. Ha un'altezza di circa 9 metri e può ospitare 32 passeggeri.
  • Disk'O: Attrazione innovativa che unisce le caratteristiche di un roller coaster a quelle di una normale giostra rotante. I passeggeri sono alloggiati su speciali seggiolini posti sulla circonferenza di un disco che, mentre ruota sul suo asse, percorre avanti e indietro una rotaia. Il Disk'o è caratterizzato da una rotaia a forma di u. Può ospitare 24 persone contemporaneamente. Ha un'altezza massima di 10 metri e una lunghezza di 25 metri
  • Family Swinger: un classico calcinculo adatto a tutta la famiglia. Ha un'altezza di circa 7 metri e può ospitare 32 passeggeri..
  • Barnstormer: due cabine da 5 posta l'una sono collegate a due bracci meccanici che ruotano verticalmente in direzioni opposte. Le cabine compiono delle lievi oscillazioni. L'attrazione è stata premiata come Best New Family Ride alla IAAPA.
  • Crazy Surf: attrazione simile al Crazy Bus con la differenza che i passeggeri sono seduti su un'unica fila orizzontale.
  • Lolly Swing: attrazione simile al classico calcinculo, con la differenza che ogni seggiolino può ospitare due persone. Ha un'altezza di circa 6 metri.

Lista parziale installazioniModifica

Bumper Cars

Motocoaster

Volare Roller Coaster

Family Gravity Coaster

DISK-O

-DISK-O Coaster

ZigZag Coaster

Aero Top Jet

Kang-A-Bounce

Vertical Swing

Samba Balloon

Jumpin' Star

Mini Tea Cup

Convoy

Mini Jet

Samba Tower

Rockin Tug

Jump Around

Lolly Swing

Crazy Bus

Galleon

Joker

Regatta

Ferris wheel

Flying Carousel

Hawk

Girabugia

NoteModifica

  1. 1,0 1,1 http://www.webamusementexpo.com/clienti/azamperla/catalogo1.pdf
  2. [1] Il sole 24 ore: Tu mi fai girar
  3. [2] EAST Online - Zamperla: in giostra anche con i cinesi
  4. [3] Il made in Italy nel divertimento d’eccellenza
  5. [4] Le singole attrazioni vengono personalizzate in base alle richieste ed esigenze dei clienti
  6. [5] Middle East success continues for Zamperla
  7. [6] IAAPA: Business of Fun
  8. [7] Il sole 24 ore: La giostra gira dentro lo schermo
  9. [8] Il made in Italy nel divertimento d'eccellenza
  10. [9] Fondazione Italia Cina
  11. Disk'O Descrizione Disk'ò su Wikipedia in Inglese
  12. Theme Parks Online
  13. [10] Zamperla’s Magic Bikes attraction is a big hit in 2011

Altri progetti di Wikipedia Modifica

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale