FANDOM

Gli ZoCaffe sono un gruppo musicale rock 'n' roll, rockabilly e alternative rock formatosi a Lucca nel febbraio 2009. È composto da Antonio Giagoni (voce, chitarra e percussioni) Emanuele Baronti (chitarra, kazoo e cori) Vieri Prati (batteria e cori) Giovanni Palamidessi (basso elettrico e contrabbasso).

Biografia Modifica

Sono nati come trio formato da batteria e due chitarre. Iniziano con la scelta di abbandonare la formazione classica per ricercare un sound più originale e minimale. Nella primavera del 2010 registrano un Ep di 4 brani, con questo Ep partecipano al "Music Village 2010" ottenendo ottimi consensi. Nel settembre 2010 affrontano il loro primo percorso di produzione artistica sotto la "Phonarchia Produzioni" (Nicola Baronti - produzione artistica, Saiara Pedrazzi - assistente di produzione) per la realizzazione del loro primo Album. Per il primo CD viene presa la decisione di aggiungere alla formazione altri strumenti quali: contrabbasso, fiati, organo e piano modificando nuovamente la chiave musicale della band, avvalendosi anche della collaborazione con Massimo Luca (Battisti,Mina,P.Conte, ecc...). Nel gennaio 2011 la band entra in studio, al White Rabbit Hole Studio di Volterra e terminando le riprese audio- video nel mese di Aprile. Il primo album della band intitolato "Il Piglio Giusto" ed è stato finanziato dalla band attraverso concerti in giro per tutta la toscana e fuori. Il disco, composto da 9 brani, è alternative pop, sporcato da influenze rockabilly, psichedeliche e punk con testi rigorosamente in italiano.

Il Piglio Giusto Modifica

”Il piglio giusto” è l'album d' esordio degli Zocaffe in uscita il 23 Gennaio 2012, un album con molteplici sfumature ed influenze.Contrabbasso, chitarre rock'n roll anni 50, percussioni, batteria e storie raccontate vanno a creare un sound variopinto e molto retrò. L'album è composto da 9 pezzi che affrontano argomenti come: l'emarginazione raccontata in jack, la figura dell'uomo impacciato affrontata nel "Piglio", storie di ordinaria follia in "Aline", la schizofrenia formale di "se..." fino ad arrivare alla psichedelia di "Sognando Vaticano", il tutto miscelato a pezzi funk come "Senza te" e "E' solo sesso", rock'n roll come "Che giornata" e la ballad molto british pop, "Dammi un minuto". Il singolo scelto è "Il piglio" sul quale la band ha registrato il primo videoclip, cercando di ricreare una situazione anni 50 alludendo alla parodia di Happy Days. La band ha prodotto e registrato questo album in collaborazione con la "Phonarchia Produzioni" presso il "White Rabbit Hole Studio" di Volterra avvalendosi della produzione artistica di Nicola Baronti e dell'aiuto produzione di Saiara Pedrazzi.

Formazione Modifica

Attuale Modifica

  • Antonio Giagoni - Voce, Chitarra e Percussioni
  • Emanuele Baronti - Chitarra, Kazoo e Cori
  • Vieri Prati - Batteria e Cori
  • Giovanni Palamidessi - Basso Elettrico e Contrabbasso

Musicisti di Supporto Modifica

  • Matteo Biancalani - Sax (Live e Studio)

In Studio Modifica

  • Massimo Luca - Chitarra in "Aline"
  • Giampiero Silvi (Venus in Furs) - Violino
  • Nicola Baronti (Diego Mancino, Michael Backer...) - Rhodes, Organo e Piano

Timeline della formazione Modifica

Stile ed Influenze Modifica

Le influenze della band derivano da una forte carica di Blues e musica italiana. Lo stile è molto alternative pop, sporcato da influenze rockabilly, funk, british pop, melodie psichedeliche e punk con testi rigorosamente in italiano.

DiscografiaModifica

StudioModifica

  • ZoCaffe Ep (2010)
  • Il Piglio Giusto (2012)

Cover Modifica

  • Supermarket (2012)